dcsimg
false
Toolbox

Le relazioni industriali

(numero) 2010 2011 2012
Dipendenti coperti da contrattazione collettiva (Italia) 31.217 30.506 30.480
Consultazioni, negoziazioni con i sindacati su cambiamenti organizzativi (Italia) (a) 385 437 359

(a) Il periodo minimo di preavviso per modifiche operative è in linea con quanto previsto dalle leggi vigenti e dagli accordi sindacali sottoscritti nei singoli Paesi in cui Eni opera.

In relazione allo scenario economico complessivo e coerentemente con quanto previsto dal verbale di accordo per lo sviluppo e la competitività e per un nuovo modello di Relazioni Industriali del 26 maggio 2011, nel 2012 sono state avviate iniziative finalizzate alla ricerca di soluzioni coerenti con le problematiche di business. A tal proposito è stato sottoscritto, nel mese di settembre, l’accordo con le organizzazioni sindacali relativo all’avvio del progetto “Green Refinery” finalizzato alla riconversione dell’attuale capacità operativa della Raffineria di Venezia a favore di cicli “green” e, nel mese di aprile, l’accordo sindacale nel quale sono state previste per la Raffineria di Gela una serie di azioni, quali fermate delle produzioni, utilizzo degli ammortizzatori sociali, avvio di percorsi di formazione appositamente definiti, al fine di realizzare soluzioni economicamente compatibili con le esigenze di efficienza e competitività dell’azienda e di salvaguardia della professionalità delle persone. Nei mesi di maggio e dicembre, inoltre, sono stati siglati gli accordi sindacali per l’avvio di progetti pilota per la sperimentazione del telelavoro domiciliare in alcune strutture organizzative di Eni Adfin, della Divisione Refining & Marketing e di Versalis. A livello internazionale, nel mese di giugno a Vienna (Austria) si sono svolti i lavori relativi all’Osservatorio europeo per la sicurezza e salute dei lavoratori e l’incontro annuale del Comitato Aziendale Europeo (CAE).

Torna Su

Eni S.p.a. - Sede legale
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 Roma

Sedi secondarie
Via Emilia, 1
e Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 - San Donato Milanese (MI)

Partita IVA
n. 00905811006

Capitale sociale
€ 4.005.358.876,00 i.v.

C. F. e Registro Imprese di Roma
n. 00484960588

Missione
Siamo un’impresa integrata nell’energia, impegnata a crescere nell’attivita di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tutti gli uomini e le donne di eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l’eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all’ambiente e all’integrità.